Guida alla pubblicazione all’Indice PA

Si ricorda a tutti i Comuni che è obbligatorio per tutte le amministrazioni pubbliche l'iscrizione all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Ciascuna PA che intenda trasmettere documenti informatici soggetti alle registrazioni di protocollo, deve accreditarsi presso l’indice delle PA, definendo le proprie AOO.
L’Indice PA svolge il ruolo di elenco centrale per la PA, pubblicando gli indirizzi di posta elettronica, istituzionali ed ufficiali, afferenti alle AOO ed agli uffici in genere delle amministrazioni, insieme ad altre informazioni relative ai servizi da queste offerti ed alle modalità per il loro utilizzo.
Le fasi necessarie per ottenere la pubblicazione sono due:

1. Accreditamento
Attività preliminare che abilita l'amministrazione alla pubblicazione delle informazioni sull'Indice PA. In tale fase, l'amministrazione indica un referente per il servizio che avrà la responsabilità di certificare e comunicare le informazioni da pubblicare. La richiesta di accreditamento deve essere fatta compilando l'apposito modulo, scaricabile all’indirizzo http://www.indicepa.gov.it/pla-documentazione.php da inviare tramite fax al seguente indirizzo:
Spett.le Sistemi Informativi S.p.A.
Gestore dell'Indice delle Amm.ni Pubbliche
Via Leofreni, 400131 Roma
Fax 06.4193895

2. Pubblicazione sull’Indice PA
Una volta accreditate, le amministrazioni devono pubblicare le informazioni relative alla propria struttura organizzativa ed AOO seguendo le modalità descritte nella Guida al servizio. Accedere all’area riservata, utilizzando le credenziali comunicate al referente in sede di accreditamento, compilare i dati e procedere al re-invio.

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha attivato il numero verde 800.254.009 per fornire informazioni sulla Pec a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Sono inoltre attivi i numeri: da rete fissa numero verde gratuito 800.104.464, da rete mobile il numero 199.135.191.