Protocollo Informatico

Il registro di protocollo certifica, come atto pubblico di fede privilegiata, che un determinato documento è stato ricevuto o spedito dall'Area Organizzativa Omogenea, quando la sua compilazione, corretta e in forma immodificabile, contiene i quattro elementi principali: numero progressivo, data, mittente o destinatario, oggetto.
La numerazione delle registrazioni di protocollo è unica, progressiva e annuale; si chiude al 31 dicembre di ogni anno e si rinnova all'inizio dell'anno successivo. Il numero di protocollo è costituito da almeno sette cifre numeriche.
Adempimenti
Le pubbliche amministrazioni sono tenute da gennaio 2004 a realizzare sistemi informativi automatizzati finalizzati alla gestione del protocollo informatico, in conformità alle disposizioni del testo unico DPR 445/2000 e alle disposizioni di legge sulla tutela dei dati personali.
Per tutte le pubbliche amministrazioni è previsto il Manuale di Gestione dal DPCM del 31 ottobre 2000. Il Manuale descrive il sistema di gestione e di conservazione dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del Servizio per la gestione dei documenti dei flussi documentali e degli archivi (art. 61 DPR 445/2000), secondo regole previste dalla normativa nazionale e dalla disciplina archivistica.
Il Manuale di Gestione deve essere reso pubblico e accessibile sia tramite internet, sia attraverso supporti informatici o cartacei; deve essere redatto in modo chiaro, completo e deve essere periodicamente aggiornato con procedura, modalità, prassi lavorative degli uffici dell'ente e con caratteristiche e funzionalità del sistema di protocollo informatico e gestione informatica dei documenti adottato.
La soluzione
eGrammata è la soluzione conforme alle specifiche indicate nel documento “Linee Guida per l'adozione del Protocollo Informatico”, approvate con decreto del 14 ottobre 2003 dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie. Nel completo rispetto della normativa vigente e requisiti CNIPA, consente l'intera gestione dei documenti nel loro formato tradizionale cartaceo e informatico con integrazione della funzionalità di “Interoperabilità”, “Firma Digitale” e “Pec – posta Elettronica Certificata”.

29/11/2011 - Interruzione servizio protocollazione e albo per manutenzione straordinara dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Scarica il Manuale Utente

Collegati al sito del Protocollo Informatico per gli enti aderenti