Formalavoro / Lavoro     


i test delle selezioni aziendali

A cosa servono e quali sono le tipologie.
Selezionatore e candidato, un binomio che spesso crea disinformazione su come vengano organizzati i colloqui di selezione e soprattutto su quali strumenti si utilizzino ai fini della valutazione.
Molto spesso le persone si trovano disorientate nell'affrontare una selezione perché temono la "classificazione" e il paragone con gli altri.

Al contrario, l'obiettivo del selezionatore non è quello di rifiutare i candidati, ma quello di analizzare attentamente ogni aspirante per verificare se esiste congruenza tra le caratteristiche personali del singolo e il profilo ideale richiesto.
Per arrivare ad identificare il candidato più adatto, vengono presi in considerazione molti elementi, tra cui i più importanti sono:

- le conoscenze professionali
  acquisite nelle precedenti
  esperienze lavorative
- le attitudini, le motivazioni e le
  aspettative
- le capacità specifiche richieste dal
  lavoro in questione
- le potenzialità di sviluppo
- il livello di adattabilità all'ambiente
  aziendale e il grado di flessibilità

Gli strumenti di selezione utilizzati sono essenzialmente due: i test e i colloqui.
Per mezzo dei test è possibile ottenere misurazioni standardizzate delle diverse caratteristiche di un individuo (attitudini, capacità, funzioni intellettuali, conoscenze, carattere, personalità).

Il colloquio costituisce invece il momento dell'incontro diretto, in cui possono emergere ulteriori aspetti importanti quali la proprietà di linguaggio, la capacità di relazione interpersonale, le motivazioni e il grado di determinazione, le aspettative, la personalità del candidato e l'approfondimento delle esperienze maturate.

Test della personalita'
Permettono di far emergere le note caratteriali salienti del soggetto. Questi test possono essere sia a risposta aperta, con una piena libertà nella risposta, sia a risposta chiusa, dove le possibili soluzioni vengono indicate dall'esercizio e il candidato ne dovrà scegliere una.
test attitudinali: sono volti a misurare specifiche qualità del candidato, come la facilità di comprensione verbale, la capacità di ragionamento, l'attitudine numerico-matematica, ecc…
test di intelligenza: forniscono la misura globale delle capacità intellettive del candidato
test di conoscenza: hanno lo scopo di valutare il livello di preparazione di una persona
In merito alla conoscenza di specifiche discipline o argomenti (economia, diritto, scienza,ecc)