Formalavoro / Lavoro     

PERCORSO

Autocertificazione
Il Decreto Leg.vo 181 definisce lo stato di disoccupazione" come la condizione del disoccupato o inoccupato che sia immediatamente disponibile allo svolgimento di una attività lavorativa
L'art. 2 del D.L. 181/00 cita:

La condizione di cui all'articolo 1, comma 2, lettera f), deve essere comprovata dalla presentazione dell'interessato presso il servizio competente (Centri per l'Impiego) nel cui ambito territoriale si trova il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione, ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni, che attesti l'eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (come da modello allegato).

Modello autocertificazione

Il servizio di accoglienza
Rappresenta la prima fase del percorso, pertanto è il primo incontro che il Cliente ha con il servizio. Molto spesso l'utente si presenta " disorientato", in cerca di informazioni sulle caratteristiche e sul tipo di offerte del servizio.
Il servizio di accoglienza si pone quindi come obiettivo quello di individuare, insieme al soggetto, la mappa dei servizi a lui più congeniali al fine di individuare il percorso da seguire per il raggiungimento dei suoi obiettivi, rivolgendosi con particolare attenzione alle seguenti fasce di utenza (art.1c.2 D.L 181/2000):

• Adolescenti minori di età compresi tra i 15 e 18 anni non assoggettati
  all'obbligo scolastico
• Giovani i soggetti di età superiore a 18 anni e fino a 25 anni compiuti
• Disoccupati di lunga durata coloro che, dopo aver perso un posto di lavoro o
  cessato una attività di lavoro autonomo siano alla ricerca da una nuova
  occupazione da più di 12 mesi
• Inoccupati di lunga durata coloro che, senza aver precedenti lavorativi, siano   alla ricerca da una nuova occupazione da più di 12 mesi
• Donne in reinserimento lavorativo coloro che, già precedentemente
  occupate, intendono rientrare nel mercato del lavoro dopo almeno 2 anni di
  inattività

Colloqui info/orientativi

Si tratta di un servizio che si rivolge in prevalenza ai giovani ed adolescenti con particolare attenzione agli studenti soggetti ad obbligo formativo, così come previsto dalle recenti disposizioni di legge che istituiscono l'obbligo di frequenza di attività formative fino all'età di 18 anni (art.68 Legge 144/99).
Questi colloqui rivolti agli adolescenti sono finalizzati ad:

• individuare le caratteristiche generali cogliendone le capacità, le attitudini, gli   interessi;
• informare gli stessi sulle opportunità formative e di lavoro in apprendistato
  esistenti sul territorio.

Interviste di preselezione
Si tratta di un intervista finalizzata alla raccolta delle informazioni relative ai saperi professionali dell'utente in possesso dei requisiti minimi di occupabilità ed intenzionato ad essere contattato da aziende in cerca di personale per il tramite dei Centri per l'Impiego.
L'intervista di preselezione costituisce il presupposto per l'inserimento nella banca dati per l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.
Inserimento in banca dati
Le informazioni raccolte attraverso l'intervista di preselezione verranno elaborate elettronicamente. Pertanto andranno inserite in un apposito software ( new PREVIEW) dedicato alla banca dati della preselezione. Successivamente potranno essere utilizzate per le ricerche di candidature finalizzate alle segnalazioni dei profili professionali, alle aziende che ne avranno fatto richiesta.
Incontro domanda offerta
La finalità dell'incontro domanda/offerta, definito anche matching, è quello di incrociare i requisiti della domanda aziendale, con le caratteristiche dei candidati disponibili, acquisiti mediante l'intervista di preselezione, ed elaborati attraverso l'interrogazione degli archivi informatizzati.
Pubblicazione offerte di lavoro
Quando per carenza di profili professionali presenti nell'archivio informatizzato del Centro per l'Impiego, si rende impossibile effettuare il matching, ossia il vero è proprio incrocio dei requisiti della domanda aziendale con le caratteristiche dei candidati disponibili acquisiti mediante l'intervista di preselezione, si rende necessario pubblicare le domande aziendali rimaste inevase al fine di reperire al più presto candidature da sottoporre ad interviste di preselezione finalizzate alla copertura dei posti vacanti.