Formalavoro / Lavoro     

ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO
Legge 863/94 Legge 407/90 Legge 196/87

• I LAVORATORI INTERESSATI SONO:
i giovani compresi tra i 16 e 32 anni.

• I DATORI DI LAVORO CHE POSSONO BENFICIARNE SONO:
i datori di lavoro in possesso di approvazione di specifico progetto formativo

• NEL CONTRATTO:
CFL tipo A
assunzione fino a 24 mesi (non rinnovabili) anche part-time, per l’acquisizione di professionalità intermedie o elevate.
CFL tipo B
assunzione fino a 12 mesi anche part-time, per l’adeguamento professionale al contesto produttivo ed organizzativo.

• INCENTIVAZIONE:
CFL tipo A
in seguito alla decisione della Commissione UE del maggio 1999 la riduzione contributiva del 25% trova comunque applicazione, entro il limite dei 32 anni non compiuti, per tutti i datori di lavoro, operanti in tutti i settori;
quando invece la misura della riduzione contributiva è superiore all’aliquota generalizzata del 25% occorre la verifica dei requisiti soggettivi del lavoratore assunto in ordine:
- all’età: giovani di età inferiore ai 25 anni laureati inferiori ai 30 anni;
- allo stato di disoccupazione: vale a dire disoccupati di lunga durata (almeno un anno) fino al limite di 32 anni non compiuti.

Contratti di formazione “pienamente agevolati” assunzioni di dipendenti che soddisfano le condizioni UE – età/titolo di studio/stato di disoccupazione):
- per le imprese artigiane ovunque ubicate o imprese operanti nel Mezzogiorno la contribuzione è in misura fissa come per gli apprendisti;
- datori di lavoro non strutturati in forma di impresa operanti nel Mezzogiorno la riduzione del 50% dei contributi previdenziali ed assistenziali a loro carico;
- imprese del settore commerciale e turistico con meno di 15 dipendenti (non operanti nel territorio del Mezzogiorno) riduzione del 40% dei contributi previdenziali ed assistenziali a loro carico.

CFL tipo B
i benefici di cui sopra sono concessi solo dopo la trasformazione a tempo indeterminato del CFL. In questo caso il datore di lavoro verrà rimborsato mensilmente dei contributi versati durante il CFL a partire dal mese successivo alla trasformazione.