Cercare lavoro attraverso i giornali

Cercare lavoro attraverso i giornali

Dopo essersi adeguatamente informati sulle tecniche da adottare per la redazione del curriculum vitae e il modo con cui affrontare i colloqui di lavoro, ci si deve necessariamente chiedere attraverso quali canali candidarsi per la ricerca di un lavoro. Due sono le principali fonti a cui si può ricorrere: i giornali e i siti Internet. Senza dimenticare i centri per l'impiego e di orientamento sparsi capillarmente sul territorio nazionale che offrono un servizio gratuito.
Per quanto riguarda la ricerca di un lavoro attraverso i giornali, qui di seguito potrai approfondire i seguenti temi:

  • tipologie di giornali che forniscono annunci di lavoro
  • come rispondere ad un annuncio di lavoro

Tipologie di giornali che forniscono annunci di lavoro

Focalizzando la nostra attenzione sui giornali, su cui ancora transita la grande maggioranza degli annunci, essi si dividono in tre tipologie: quotidiani, giornali di annunci gratuiti e giornali specializzati.

I quotidiani
I maggiori quotidiani italiani riservano una o più pagine agli annunci di lavoro. In queste pagine vengono pubblicate solitamente le "ricerche di personale qualificato" (RPQ) che consistono in inserzioni a pagamento di aziende che ricercano figure professionali di medio e alto profilo, spesso con esperienza. La ricerca di lavoro tramite gli annunci richiede metodo per risultare efficace. Per questo è utile dedicare sistematicamente del tempo alla lettura e alla selezione delle offerte più interessanti e conoscere con esattezza la periodicità con cui i giornali pubblicano le notizie relative alle opportunità di lavoro (ad. es. il lunedì con "IL SOLE 24 ORE" esce l'inserto "Lavoro & Carriere", il venerdì con il "CORRIERE DELLA SERA" esce "Corriere Lavoro", ecc.)

I giornali di annunci gratuiti
Oltre ai quotidiani si possono trovare offerte di lavoro anche su giornali di annunci gratuiti, che solitamente hanno una periodicità settimanale. Qui le aziende possono pubblicare i loro annunci con una spesa molto limitata, o addirittura gratuitamente, mentre chi cerca lavoro può pubblicare la propria candidatura. I giornali di annunci gratuiti più diffusi sono quelli che rientrano nella categoria dei cosiddetti "free ads", e sono acquistabili in edicola (tra i più noti: "SECONDAMANO" a Milano, "PORTA PORTESE" a Roma, "BRIC À BRAC" a Napoli).
In tempi recenti si è sviluppata anche la stampa "free press". Si tratta sempre di giornali di annunci, distribuiti in appositi contenitori dislocati in punti posti fuori dai negozi, bar ed altri esercizi commerciali. Anche qui l'azienda può inserire i propri annunci dei ricerca di personale.

I giornali specializzati
Vi sono, infine, giornali specializzati che trattano esclusivamente il tema lavoro (ad. es. "BOLLETTINO DEL LAVORO"). Essi raccolgono numerosi annunci di ricerca di personale a livello nazionale, regionale e provinciale e forniscono informazioni riguardanti concorsi pubblici ed iniziative di orientamento.

Come rispondere ad un annuncio di lavoro

Dopo avere individuato l'offerta di lavoro di interesse, ci si deve attivare subito per rispondere. Talvolta è l'annuncio di lavoro stesso che riporta le modalità e i tempi attraverso cui si deve far pervenire la propria candidatura (posta prioritaria, raccomandata, fax, ecc.), ma a volte questo non avviene e, in questo caso, la velocità di risposta e la correttezza con cui è redatta possono già costituire importanti elementi di valutazione.
Si risponde ad un'offerta di lavoro inviando il proprio curriculum vitae e una lettera di accompagnamento.
Nella lettera di accompagnamento e sulla busta in cui viene spedita deve essere indicato il riferimento all'annuncio letto, in modo da indirizzare subito la propria candidatura verso quel determinato impiego. Spesso nell'annuncio è indicato, con apposite sigle, il riferimento da indicare. Citare tale riferimento è importantissimo. Spesso, infatti, se il candidato non lo indica il curriculum rischia di non arrivare al giusto referente e di essere cestinato.

Scuola
Formazione
Lavoro
Scuola Media Inferiore
Scuola Media Superiore
Formazione Professionale
Richieste di Lavoro con
Aggiornamento Quotidiano
Centri per l'impiego
Servizi alle Imprese
Servizi per l'Impiego
Spazio Comuni
Servizio collocamento Disabili
F.A.Q.
Documenti
Bandi
Collegamenti
Scrivici