Gli strumenti di selezione

CERCARE LAVORO IN INTERNET

Trovare lavoro: questo è l'obiettivo principale delle migliaia di utenti che quotidianamente consultano i siti che sono dedicati (totalmente o in parte) alla ricerca di lavoro. Da un lato le aziende cercano i profili più adatti per le loro esigenze di personale; dall'altro le persone in cerca di lavoro aspirano ad un ruolo in linea con le proprie caratteristiche. Internet, grazie alle sue potenzialità e alla sua crescente diffusione, si rivela uno strumento valido per rispondere all'esigenza di incontro tra domanda e offerta di lavoro

Il canale Internet per la ricerca di lavoro infatti é:

  • veloce: basta connettersi
  • economico: il click per spedire il proprio curriculum vitae costa meno di una busta e un francobollo
  • efficace: gli annunci sono consultabili notte e giorno, per 365 giorni all'anno, le occasioni più interessanti vengono segnalate via e-mail, il curriculum vitae è consultabile dai selezionatori in ogni momento, i contatti da parte delle aziende sono immediati.

A chi inviare il curriculum vitae? Prima guarda in Internet!

Internet è, prima di tutto, un enorme contenitore a cui attingere per ottenere informazioni riguardanti varie tipologie di argomenti. Per quanto riguarda la ricerca di lavoro, attraverso questo canale risultano accessibili enti, aziende e, addirittura, liberi professionisti a cui rivolgersi per presentare la propria candidatura.
In sintesi, queste sono le modalità con cui puoi avvicinarti alla domanda di lavoro tramite Internet:
attraverso una ricerca mirata, è possibile ottenere un elenco delle aziende presenti sul tuo territorio appartenenti al settore che ti interessa maggiormente. In questo modo sarà più facile poterle contattare successivamente.

Prima di mandare il C.V. ad un'azienda che desideri contattare puoi consultare il suo sito. Le informazioni che otterrai ti saranno utili per mandare una candidatura mirata ed essere più preparato durante il colloquio di selezione.
Attenzione: alcune aziende utilizzano apposite sezioni del loro sito per pubblicare le richieste di personale. In questi casi, solitamente, è possibile compilare il proprio C.V. online ed inoltrarlo direttamente all'azienda.
Consultando i siti che offrono percorsi di conoscenza del mondo azienda e delle figure professionali più richieste dal mercato puoi conoscere bene ruoli e posizioni per cui candidarsi.

Naturalmente non dimenticare di consultare

il sito della Provincia di Pavia che quotidianamente pubblica ed aggiorna le proposte di lavoro pervenute ai Centri per l'Impiego di Pavia - Vigevano - Voghera alle quali ti puoi candidare on-line.

Scuola
Formazione
Lavoro
Scuola Media Inferiore
Scuola Media Superiore
Formazione Professionale
Richieste di Lavoro con
Aggiornamento Quotidiano
Centri per l'impiego
Servizi alle Imprese
Servizi per l'Impiego
Spazio Comuni
Servizio collocamento Disabili
F.A.Q.
Documenti
Bandi
Collegamenti
Scrivici